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Cosa sai sui Piselli? Scopriamoli insieme!

Oggi parleremo dei piselli, usati da molti erroneamente come verdura perché in realtà appartengono in tutto e per tutto alla famiglia dei legumi, e ne condividono tutte le proprietà nutrizionali.

Proprietà nutrizionali dei piselli:

  • contenuto elevato di proteine
  • carboidrati
  • fibra
  • micronutrienti come ferro, zinco e vitamine del gruppo B.

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Tra le proprietà dei piselli c’è inoltre quella di poter essere consumati anche freschi a differenza di altri legumi come i fagioli, che vanno necessariamente cotti. Questo rende l’alimento un’incredibile fonte di vitamina C.

Il profilo nutrizionale dei piselli è molto interessante, infatti hanno un contenuto calorico relativamente basso,
solo 91 kcal ogni 100g.

Il 47% delle calorie deriva dai carboidrati, il 43% da proteine e il 10% dai grassi. Inoltre, i piselli verdi
hanno tutti i minerali e le vitamine di cui si ha bisogno, oltre a un significativo quantitativo di fibre.

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I benefici dei piselli sono molteplici:

  • Ci permettono di assumere un buon apporto proteico che aiuta assieme alle fibre a ridurre il senso di
    fame permettendo di avere un maggior senso di sazietà e per un periodo di tempo più lungo;
  • Ha la capacità di regolare la glicemia, grazie alla vitamina C, al magnesio, al calcio, alle fibre solubili
    e al buon contenuto proteico;
  • Le vitamine del gruppo B, invece, contribuiscono a mantenere in salute il sistema nervoso;
  • Preziosi anche durante la menopausa poiché la presenza di fitoestrogeni allevia la sintomatologia tipica
    di questa condizione fisiologica;
  • Sono ricchi di antiossidanti, in primi luteina e zeaxantina, ma anche betacarotene e folati quindi adatti
    anche alle donne in gravidanza;
  • Grazie al contenuto di potassio e magnesio, nonché alla capacità di ridurre i livelli di colesterolo
    “cattivo”, i piselli sono utili anche per la salute del cuore e del sistema circolatorio. Contribuiscono alla
    prevenzione delle patologie cardiache, anche in virtù dell’acido folico e della vitamina B6 che agiscono
    da anticoagulanti.

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Cosa abbinare ai piselli per ottenere un pasto completo?

I legumi vanno abbinati a cereali, preferibilmente integrali.
La combinazione alimentare cereali + legumi infatti non rappresenta solo il simbolo chiave della dieta
mediterranea, ma è estremamente corretta a livello nutrizionale.

Questa fornisce proteine di buon valore biologico, rappresentando una valida alternativa alle proteine di origine animale anche per chi segue un regime alimentario di tipo vegetariano o vegano. L’assunzione contemporanea di questi due alimenti,
accompagnati da un’abbondante porzione di verdure (crude o cotte), rappresenta un meraviglioso pasto
completo, nutriente e sano!

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