riso rosso e tofu nutrizionista livorno anita pilato

Riso Rosso e Tofu: come preparare una fantastica bowl

Avete mai realizzato una bowl con riso rosso e tofu? Se non lo avete ancora provato continuate a leggere e scopriamo insieme la ricetta per realizzare questo piatto eccezionale!

Il Riso Rosso

Questa tipologia di riso sarebbe da preferire insieme a quello integrale rispetto al riso bianco brillato.
Numerosi studi ormai hanno accertato innumerevoli proprietà riguardanti questo riso. Prima di tutto possiamo affermare che il quantitativo proteico è leggermente più elevato rispetto al riso lavorato e al parboiled.

Lipidi e fibra sono, tra i macronutrienti, a essere quelli presenti in quantità più elevate nei risi integrali. I risi rossi contengono inoltre sostanze appartenenti alla famiglia dei polifenoli ad azione antiossidante e antinfiammatoria.

bowl riso rosso e tofu nutrizionista a livorno anita pilato

Il riso rosso, essendo integrale mantiene intatto il contenuto di nutrienti ed è ricchissimo di FERRO, 20 volte più del riso sbiancato e ha un IG più basso.

Ha anche azione antinfiammatoria per chi soffre di colite e infiammazioni intestinali. Il riso rosso contiene anche
molto MAGNESIO, minerale fondamentale per aiutare il rilassamento muscolare e la motilità intestinale.

Per non perdere nessun nutriente si consiglia di cuocere il riso rosso per assorbimento e non di bollirlo e scolarlo come si usa normalmente.

Il Tofu

Il tofu è un ottima fonte proteica vegetale. Questo alimento contiene anche un ottima quota di grassi vegetali e sali minerali tra cui magnesio, ferro e in particolare calcio, qualità che lo rende un ottimo cibo-integratore anche per rinforzare le ossa in menopausa.

Altro punto di forza del tofu è di essere completamente privo di grassi saturi, contiene poche calorie e pochissimi carboidrati rispetto ad altre fonti proteiche vegetali.

110 g di Tofu apportano ben 10g di proteine, 9g di grassi buoni, 3g di carboidrati, 2g di fibra, calcio, potassio, magnesio, selenio, sodio, vitamina A, folati.

bowl nutrizionista livorno anita pilato

Se l’articolo ti è piaciuto fammelo sapere nei commenti!

Fatemi sapere se il risultato vi è piaciuto rispondendomi nei commenti o contattandomi tramite il modulo contatti o tramite la mia pagina instagram 👉https://www.instagram.com/nutrizionista.annapilato/ o facebook 👉https://www.facebook.com/dottoressanitapilato, aspetto i vostri pareri!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *